come mantecare il risotto
Come mantecare il risotto
28 Ottobre 2021
come non far attaccare il pesce alla piastra
Come non far attaccare il pesce alla piastra: ecco il metodo migliore
30 Novembre 2021
parallax background

Cinque idee ricette lenticchie per capodanno

Quando si accenna alle ricette di lenticchie nel contesto di capodanno, la terza parola che affiora in mente senza neppure richiamarla dai recessi della memoria è “cotechino”.

Ecco, noi di Mamù questo capodanno scendiamo in campo per proporvi cinque idee alternative ai classici cenoni a base di lenticchie e cotechino. Che poi lo sappiamo che sono solo tentativi di aggraziarsi la Dea Bendata che, puntualmente come ogni anno, ha ben altro da fare che stare appresso a te.

Se sei già nostro fan saprai che in questo tipo di articoli vogliamo regalarti idee, e non ricette già belle e pronte. Questo perché ci piace stimolare i nostri lettori in modo creativo. Oppure perché siamo degli sfaticati cronici, decidi tu.


Prima idea: manzo e lenticchie

Partiamo con una proposta semplice semplice, di difficoltà veramente bassa come realizzazione. Presentando questo piatto puoi evitare le ire dei più tradizionalisti e accontentare chi il cotechino non l’ha mai digerito (in tutti i sensi).

Potrebbe servirti questa.


Seconda idea: seppie alla piastra con crema di lenticchie

Il periodo di Natale/Capodanno è anche quello giusto per mangiare del pesce. E dunque ecco l’idea che ti farà unire tradizione alla fortuna: seppie piastrate su crema di lenticchie. Anche se il nome è altisonante, ci vuole pochissimo tempo a preparare questo secondo di pesce molto gustoso. Basta preparare la crema di lenticchie e scottare le seppie sulla piastra (magari una delle nostre) per pochi minuti. Et voilà.

Per grigliare le seppie ci sono le nostre piastre.

 

Noi di Mamù questo capodanno scendiamo in campo per proporvi cinque idee alternative ai classici cenoni a base di lenticchie e cotechino. Che poi lo sappiamo che sono solo tentativi di aggraziarsi la Dea Bendata che, puntualmente come ogni anno, ha ben altro da fare che stare appresso a te.

Terza idea: pasta con lenticchie e crema di zucca

Questo è il primo piatto che sbalordirà parenti. Di questo piatto parleranno i tuoi vicini per i prossimi natali, tramandando di generazione in generazione di quella volta in cui tu, proprio tu, hai stravolto la tradizione piegandola al tuo volere (e al gusto). Okay, forse stiamo esagerando. Alla fine si tratta giusto di una pasta con le lenticchie condita da una salsa di zucca. Niente di più, niente di meno. Però, quanto è buona!


Quarta idea: cannelloni con lenticchie e gamberi

Questo è il primo piatto di cui vicini e parenti parlerann… ah no, scusaci, questa battuta l’abbiamo già usata. Niente, allora parliamo direttamente della prelibatezza di portare a tavola in un solo piatto i cannelloni, la besciamella, i gamberi e le lenticchie: dopo questa, la Dea Bendata quantomeno si girerà verso di te giusto per inalare un po’ del buon profumino che esce dalla tua cucina.


Quinta idea: burger di lenticchie

Questa è dedicata anche ai bambini, perché si sa: più si è in famiglia a capodanno a mangiare lenticchie più sono alte le possibilità che nel corso dell’anno nuovo i soldi caschino dal cielo. No? No. Ad ogni modo, una ricetta vegana, buona e adatta a tutti: semplice da fare e anche divertente. Trasformare le lenticchie in un burger può essere un’ottima idea per avvicinare i bambini a questo legume importantissimo per il nostro organismo.

Per portare a casa queste ricette, dai un'occhiata alle nostre padelle.