misure teglie per torte
Teglie per dolci: quali usare per ogni tipo di torta | Forme e Misure
28 Giugno 2022
Ricetta insalata di pollo
Ricetta insalata di pollo
1 Agosto 2022

Tutti i modi per cuocere il pane senza forno

Una delle ricette più antiche e semplici del mondo è quella del pane. Bastano pochi ingredienti per prepararlo: lievito, sale, acqua, farina. Oggi non siamo qui per ripassarne la ricetta, ma per rispondere a una domanda che potrebbe interessare tutti quelli e tutte quelle che mancano di un elettrodomestico in casa: “Posso cuocere il pane senza forno?”. La risposta, oltre a essere dentro di te, è sì.

 

Per chi soffre di pigrizia acuta e non vuole leggere tutto:

Primo metodo: cottura a vapore
Con o senza vaporiera è possibile preparare il pane attraverso la cottura a vapore. Per un pane morbido e saporito!

Secondo metodo: cottura in padella
Stendere l’impasto con un mattarello e metterlo sulla padella: per un pane facile e veloce da preparare!

Terzo metodo: cottura nel fornetto Versilia
L’alternativa classica al forno, soprattutto in estate: il fornetto Versilia ti permette di preparare un pane alto e morbidissimo!


Cuocere il pane a vapore

Il primo metodo per cuocere il pane senza possedere un forno ma soltanto un piano elettrico o a gas è quello di usare la cottura a vapore. In questo modo si può donare una consistenza molto morbida al pane, in grado di esaltarne il sapore. Si tratta di un’antica tecnica cinese che prevedeva l'utilizzo di una vaporiera in bambù. A proposito, se non ne hai una in casa puoi sostituirla con una pentola antiaderente e alcuni attrezzi: leggi il nostro articolo al riguardo per saperne di più. In meno di un’ora otterrai un pane soffice e saporito.

Cuocere il pane in padella

È possibile ottenere del pane fatto in casa anche con la cottura in padella, un metodo molto pratico e veloce soprattutto se non si ha il lievito in dispensa. Senza contare che optare per questo metodo permetterà di sudare di meno in estate, non dovendo accendere il forno. L’unica accortenza che si deve avere è quella di stendere il panetto con un mattarello dandogli una forma piatta, sottile ma non troppo. Ovviamente non possiamo che consigliarti una delle nostre tante padelle antiaderenti!

Cuocere il pane nel fornetto Versilia

Si chiama fornetto ma in realtà è più simile a un pentolone. La pentola fornetto Versilia ha uno spargifiamma che distribuisce il calore e un coperchio bucato che trattiene il caldo ma fa uscire il vapore: questi due elementi permettono la cottura su un piano di quello che di solito va in forno. Oltre al pane, puoi usare il fornetto Versilia anche per ciambelle e torte salate. Scopri tutta la nostra selezione di fornetti alti!