Dichiarazione California AB-1200 5100103MU – PRIMER VESTA PRO RI 16-12-2022
4 Gennaio 2023
Ricetta lasagna di Carnevale alla napoletana
Ricetta lasagna di Carnevale alla napoletana
25 Gennaio 2023

Come fare la torta a forma di cuore senza teglia

La teglia a forma di cuore Mamù è un must-have nelle cucine di tutta Italia. Una teglia di questo tipo non solo è perfetta nei periodi come quello di San Valentino, ma è un jolly da giocare spesso durante l’anno per dare una forma particolare a vari tipi di preparazioni.

Come fare se non se ne possiede una, ma si ha comunque un partner innamorato da soddisfare in cucina? Ecco, non tutto è perduto! Ci sono alcune tecniche che ti permetteranno di cimentarti con le tue mani nella produzione di una bellissima torta a forma di cuore per il tuo amore anche senza avere la teglia!

Torta a forma di cuore senza la teglia: i tre trucchi

Come avrai intuito leggendo il nome del paragrafo, sono tre i trucchi per ottenere una torta a forma di cuore senza avere la nostra affettuosa teglia. Quale dei tre usare? Lo scoprirai presto, anche in base alla disponibilità di teglie nella tua dispensa: sappi che comunque la preparazione del pan di spagna è alla base dei procedimenti. Innanzittutto ti servono almeno una teglia tonda e almeno una teglia quadrata.

 

I tre metodi in breve:

Con teglia tonda e teglia quadrata: tagliando il pan di spagna tondo e utilizzando i semicerchi negli angoli superiori.

Con una sola teglia tonda: affetta la parte inferiore del pan di spagna con due tagli obliqui, per la punta del cuore. Appoggia le parti tagliate sulla parte superiore.

Con una teglia tonda e tante incisioni: dividi il cerchio in quattro parti identiche, scegli uno dei quattro spicch e taglialo via. Sul lato speculare, fai la stessa cosa e incidi fino a ottenere un triangolo. Accosta al resto: avrai la punta e le parti tonde.


Il primo trucco: teglia tonda e teglia quadrata

Il primo trucco prevede l’utilizzo di due teglie, di cui una quadrata e l’altra tonda. Entrambe devono avere dimensioni simili: con metro alla mano puoi misurare il lato della teglia quadrata e il diametro dello stampo tondo. Se sono uguali, hai le teglie per questo lavoro.

Ora puoi preparare il pan di spagna. Dividi l’impasto nelle due teglie, cuoci e aspetta che si faccia freddo. Estrai il pan di spagna dalla teglia quadrata e ruota la figura che hai davanti, trasformandola in rombo. Adesso, taglia in due parti uguali il pan di spagna tondo e metti i due semicerchi negli angoli superiori del rombo. Hai appena ottenuto il tuo cuore: certo, le parti non collimano, ma ci penserà la decorazione a fare il resto (cioccolata, vero?).

Il secondo trucco: una sola teglia tonda

Il secondo trucco invece è un po’ più laborioso, ma se hai già di base una buona manualità potresti ottenere un risultato più soddisfacente. In questo caso possiamo usare una sola teglia tonda, all’interno della quale poi si andrà a ricavare il cuore.

Di nuovo, abbiamo bisogno del pan di spagna sfornato e raffreddato ancora nella teglia. Prendi un coltello e affetta la parte inferiore del cerchio con due tagli obliqui, in modo da ricavare la punta del cuore. Le parti tagliate, invece, vanno appoggiate sulla parte superiore ed ecco la parte tondeggiante del cuore. Dovrai giusto rifinire qualche dettaglio con qualche taglio qua e là e, di nuovo, decorare il dolce per dargli infine la forma desiderata.

Il terzo trucco: teglia tonda e incisioni

Il terzo metodo è più geometrico: parti sempre da una teglia tonda e il suo pan di spagna raffreddato. Poi, dividi il cerchio in quattro parti identiche attraverso una incisione superficiale (quindi non profonda). Ora scegli uno dei quattro spicchi e taglialo via di netto, separandolo dal resto. Trasforma in un triangolo, togliendo quindi la parte tonda, lo spicchio speculare a quello che hai tolto e accosta il triangolo: ecco la punta del cuore. Il resto viene da sé: lavora col coltello per smussare e tondeggiare le cupole del cuore, unendo il tutto grazie alla guarnizione finale.

La decorazione

Per quanto riguarda la decorazione, ricorda che devi rendere piana la superficie del pan di spagna tenendo conto del fatto che in fase di cottura potrebbe gonfiarsi e rovinare quindi la forma finale. Valuta inoltre il tasso di idratazione dell’impasto e la farcitura: se il pan di spagna è alto, potresti farcire con una crema, con del cioccolato o anche, perché no, della marmellata. Come topping, sicuramente la panna potrebbe essere l’arma vincente capace di coprire ogni imperfezione. Se ti senti di voler provare a fare una cosa rischiosa, allora usa il cioccolato fuso o della pasta di zucchero.