Come pulire bistecchiera
Come pulire la bistecchiera
28 Aprile 2021
ricetta lasagna al forno
Ricetta lasagna al forno con ragù e besciamella
28 Aprile 2021
parallax background

Ricetta cacio e pepe

La ricetta che ti proponiamo oggi è una di quelle che richiede umiltà.

La ricetta degli spaghetti cacio e pepe, infatti, rientra tra quelle leggendarie che ormai fanno parte del DNA italiano. Se sei di nazionalità italiana e devi mostrare le tue qualità all’estero, prendi questa ricetta e vai lì fuori a brillare. Ma attenzione: c’è bisogno di umiltà, come si diceva prima, e di omaggiare gli antichi spiriti romani che ci hanno portato la cacio e pepe. Con calma e dedizione, arriverai anche tu a fare la perfetta cacio e pepe. In questa vita o nella prossima.

Preparazione ricetta cacio e pepe

Come indicato nella lista degli ingredienti (la vedi? È in basso nella zona rossa), la prima cosa da fare è mettere l’acqua a bollire in una pentola, e salarla solo quando giunge a temperatura di ebollizione. Intanto però sarà opportuno:

  • Grattugiare 200 g di Pecorino Romano, e metterlo da parte.
  • Versa i grani di pepe nero su un tagliare e schiacciali. Poi, versa il pepe in una padella antiaderente e tostalo con la fiamma bassa. Mescola aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della pasta.
  • Quando gli spaghetti sono molto al dente, scolali e versali nella padella con il pepe tostato. Continueranno qui la loro cottura. Ah, non ti azzardare a buttare via l’acqua.
  • Come perché? Perché mentre smuovi la pasta con le pinze da cucina, devi aggiungere un mestolo o due di acqua per aiutare la cottura quando la padella si asciutta.
  • Mentre tutto questo accade, è il momento di pensare alla crema al Pecorino. Versa la metà del formaggio grattugiato in una ciotola e aggiungi un mestolo d’acqua di cottura.
  • Mescola energeticamente con una frusta e non essere avaro: se c’è bisogno di acqua mettila, fidati del tuo istinto. Aggiungi altri 50 grammi di Pecorino. Gli altri ti serviranno per condire più avanti. Se hai fatto un buon lavoro, dopo un po’ dovrai ottenere la tua crema di Pecorino.
  •  

    Ricetta cacio e pepe

    Difficoltà: facile

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Costo: economico

    Ingredienti per quattro persone:

    320 g di spaghetti

    200 g di pecorino romano da grattugiare

    Pepe nero in grani q.b.

    Sale fino q.b.


    Ricetta cacio e pepe: l’importanza della crema di Pecorino

  • Torna alla cottura della pasta: ormai dovrebbe essere pronta. Adesso ti viene naturale unire la crema alla pasta, vero? No, non ancora. Prova a fare questo: metti la ciotola con il pecorino sopra la pentola che hai usato per portare a ebollizione la pasta e continua a mescolare per un minuto circa. Servirà a porre crema e pasta alla stessa temperatura.
  • Adesso spegni del tutto la fiamma della padella con gli spaghetti e versa la crema mentre, con la mano libera, muovi la pasta con la pinza.
  • Ora puoi versare il formaggio avanzato, mescola, salta, fai i giochi di prestigio con questa pasta e infine impiatta.
  • Insaporisci col pepe che ti resta e buon appetito!
  • Come dici? È una ricetta troppo facile per te? Okay, allora cimentati nella ricetta della lasagna al forno!