Ricetta crêpes dolci e crêpes salate
Come preparare crêpes dolci e crêpes salate
15 Aprile 2021
Come pulire bistecchiera
Come pulire la bistecchiera
28 Aprile 2021
parallax background

Ricetta di base per i pancake

Domenica mattina, ti alzi anche se non vorresti lasciare il letto e ti avvii in cucina per la colazione. Hai bisogno di una coccola per iniziare al meglio questo giorno di riposo. Nel mondo reale ti prepareresti quello che ti pare. Dato che siamo in un articolo di blog, noi di Mamù Pentole abbiamo deciso che questo è il momento di sfoderare la ricetta per i pancake.

 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Costo: basso

Ingredienti per 5 pancake:

2 uova

200 g di Farina 00

250 ml di latte intero

1 cucchiaino di lievito per dolci

65 g di zucchero


Ricetta base per pancake

Per preparare questa ricetta per pancake non avrai bisogno di burro: con le padelle antiaderenti di Mamù, infatti, puoi cucinare in piena tranquillità e sicurezza. Ecco il procedimento:

  • In una ciotola, sbatti le uova, aggiungi lo zucchero (65 grammi almeno, ma se sei una persona zuccherosa puoi abbondare quanto vuoi) e vai di gomito con la frusta. Dopo un po’ aggiungi il latte ma continua a sbattere il composto per almeno trenta secondi.
  • A poco a poco aggiungi la farina setacciata e il lievito in polvere: fai attenzione in questa fase alla formazione di grumi. Più o meno quando sentirai dolori atroci nel braccio, quello è il momento in cui avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo.
  • Le padelle Mamù per i tuoi pancake

  • Nel frattempo metti a scaldare la nostra padella antiaderente. Ti ricordiamo che puoi anche non mettere il burro, la padella è allenata per questo genere di cose: avrai dei pancake senza burro.
  • Una volta che riterrai la temperatura giusta, prendi un mestolo dell’impasto dei pancake e metti a cuocere per almeno quattro minuti. Quando vedrai delle bollicine formarsi in superficie, allora girali e lasciali in cottura per altri quattro minuti circa. Cerca di non schiacciarli.
  • A questo punto la ricetta per i pancake è finita. Puoi toglierli la padella e dedicarti alla farcitura. Cosa sceglierai? Nutella? Marmellata? Qualcosa di salato?

    L’importante è che ti faccia stare bene! Adesso sai qual è la ricetta per i pancake!