ricetta crostata furba
Ricetta per crostata furba Happy Stone
4 Ottobre 2021
bistecchiera liscia o rigata
Bistecchiera liscia o rigata: quale è meglio usare?
28 Ottobre 2021
parallax background

Cinque idee per ricette con melanzane

Giungi qui con una fame immensa? E che ci fai qui, vai in cucina. Ma se il languorino che senti dalle parti dello stomaco ti fa pensare “oggi ho proprio voglia di melanzane”, allora hai capito che il blog di Mamù è fonte di sacra ispirazione (amen). Fatti intrigare da queste cinque idee per ricette con melanzane e poi scatta ai fornelli.

Se questo fosse un unico grande pranzo (o cena, dipende dall’orario in cui ci leggi), ti diremmo che stai per partire con un leggero antipasto di involtini di melanzane, che prosegui con un assaggio di pasta alla norma e infine ti sfizierai tra vari tipi di secondi: polpettine, cordon bleu e parmigiana. Tutto, ormai lo avrai capito, a base di melanzane.

Idea antipasto: involtini di melanzane

Se arrotoli il cibo e lo metti dentro agli impasti, di base sappiamo che possiamo fidarci di te. Scherzi a parte, l’idea per un antipasto che colpisca cuore e palati degli amici (e non solo) può essere questa: involtini di melanzane con un ripieno di prosciutto cotto e formaggio. Magari con un po’ di sugo di pomodoro, e una cottura in padella, che ne dici? Un piatto semplice e veloce, saporito e sfizioso e tutti quegli aggettivi gustosi che si usano qui per convincerti. Ci raccomandiamo – nel caso in cui tu decidessi di cimentarti in questa ricetta – porzioni molto abbondanti: gli involtini di melanzane tendono a sparire dalla tavola e apparire in pancia.

Usa la nostra teglia per prepararli.

Idea primo piatto: pasta alla norma

Se invece vuoi colpire dritto allo stomaco dei tuoi commensali, sfiziali con una saporitissima pasta alla norma. Un piatto tipico della tradizione sicula il cui nome si ispira alla opera del compositore Vincenzo Bellini. Per la pasta scegli tra penne, fusilli e sedani rigati. Il sugo rigorosamente di pomodoro fresco e le melanzane tassativamente fritte e tagliate a fette. Indispensabili anche: spicchi d’aglio, foglie di basilico fresco e ricotta salata grattugiata aggiunta al piatto pronto. Vai e conquistali tutti.

Puoi friggere le melanzane utilizzando la nostra friggitrice con cestello.

 

Se questo fosse un unico grande pranzo (o cena, dipende dall’orario in cui ci leggi), ti diremmo che stai per partire con un leggero antipasto di involtini di melanzane, che prosegui con un assaggio di pasta alla norma e infine ti sfizierai tra vari tipi di secondi: polpettine, cordon bleu e parmigiana. Tutto, ormai lo avrai capito, a base di melanzane.


Idea secondo piatto: polpette di melanzane e zucchine

Passando ai secondi piatti, un’idea classica ma gustosa può essere quella delle polpette di melanzane e zucchine. Ne abbiamo già parlato in passato, quando ti abbiamo raccontato nel dettaglio la ricetta. Ecco, magari dai una lettura alla ricetta così evitiamo di ripeterci e dire sempre le stesse cose, dai. Puoi cliccare direttamente su questa parola scritta in capslock QUI!

Idea secondo piatto: parmigiana di melanzane

La regina dei secondi piatti a base di melanzane è certamente la parmigiana di melanzane, magari grigliate con la nostra bistecchiera. Si tratta quindi della variante light ma ugualmente saporita. Noi l’abbiamo classificata come secondo piatto, ma può anche essere servita come piatto unico da gustare calda oppure a temperatura ambiente.

Idea secondo piatto: cordon bleu di melanzane

L’ultima idea che ti proponiamo è la variante del classico cordon bleu. Come non sai cos’è il cordon bleu. Forse lo pronunci “Gordon Blè”, come se fosse un attore hollywoodiano? Comunque, è quel piatto a base di cotoletta (pollo o tacchino) ripiena con del prosciutto e del formaggio. La proposta nostra è quella di sostituire il pollo e il tacchno con delle fette di melanzane, mantenendo il prosciutto e aggiungendo provola (magari affumicata) e un pizzico di basilico. Avvolgendo il tutto da una panatura doppia di farina e pangrattato, si verrà a formare quello spessore croccante e gustosissimo che spiazzerà anche i palati più sospettosi.

Queste sono le nostre idee, ora tocca a te metterle in pratica!