riciclo creativo pentole
Vecchie pentole e padelle: tante idee geniali per riciclarle in modo creativo!
3 Maggio 2022

Ricetta uova sode

Perché una persona dovrebbe imparare a preparare le uova sode? Perché non puoi pensare di essere neanche la metà della metà di uno chef se non le hai mai fatte almeno una volta nella tua vita. Ecco perché sei qui, per consegnare la tua testimonianza ai posteri che non sei solo capace di far scattare l’allarme antiincendio ogni volta che ti avvicini alla cucina. Sai anche preparare qualcosa di vagamente commestibile.

Le uova sode, poi, sono una di quelle ricette che possono risollevare le sorti delle serate. Non quelle dove all’improvviso ricevi un colpo di telefono dagli amici che ti dicono: “Ehy, siamo in quattro, veniamo a cena da te!”. Parliamo delle serate dove non hai proprio voglia di sbatterti troppo per la cena. Allora guardi le uova, giusto il tempo di pensare: “Come le voglio le uova? Occhio di bue? Frittata? Nah, sode!” e ci dai dentro.

Vediamo come prepararle, queste uova sode. Per prima cosa, potrebbe servirti uno strumento eccezionale e pratico come un bollitore Mamù oppure un bollilatte. Eccoti la ricetta:

 

Facilità:

Preparazione: 160 secondi

Cottura: meno di dieci minuti

Costo: irrisorio

Ingredienti: 4 uova


Preparazione uova sode

  • Prendi le uova e mettile in un pentolino con acqua fredda, devono essere immerse.
  • Metti il pentolino sul fuoco, e lascialo lì finché l’acqua non bolle. Non fare il contrario, non aspettare che l’acqua vada in ebollizione per mettere le uova, perché così facendo. potrebbe danneggiarsi il guscio.
  • Abbassa la fiamma, aspetta dieci minuti.
  • Scola le uova, e falle raffreddare sotto un getto freddo di acqua corrente. Altrimenti, puoi metterle in una ciotola di acqua e ghiaccio.
  • Batti con leggerezza e delicatamente la punta di un uovo su una superficie dura per rompere il guscio, e rimuovilo con accortezza.
  • Okay, ci sei. Puoi mangiarle. Buon appetito!